Il 2 e il 9 Settembre ci incontriamo per iniziare l’anno pregando insieme e preparando il programma dell’anno. Due pomeriggi diversi -ma lo stesso luogo e la stessa traccia di preghiera- perchè ognuno possa trovare un momento per entrare dentro questo nuovo anno pastorale “ricaricato” dal luogo, dalla preghiera e dall’amicizia con le altre famiglie.

LA TRACCIA DI PREGHIERA >> – Libretto A5>> |

LA SINTESI DEL LAVORO A GRUPPI>>

 PER APPROFONDIRE: le fonti dei testi>>

Al mondo moderno don Carlo augurava un tempo nuovo, un nuovo tipo di umanità; augurava la personalità cristiana, cioè “cristianesimo e cristiani attivi, ottimisti, sereni, concreti e profondamente umani; che guardano al mondo, non più come a un nemico da abbattere o da fuggire, ma come a un (figlio) prodigo da conquistare e redimere con l’amore…” (omelia del card. Tettamanzi).

…don Carlo viveva così la sua fede: “un bisogno di esser guidato, preso per mano. La fede non è qualcosa del singolo, della sola persona, la fede è corale. Più di una volta io ho chiesto la fede di mia madre. Certe volte sono andato a dir messa così, con la fede della mia mamma”. Questa immanenza tutta ambrosiana al proprio popolo, alla coralità del pezzo di umanità in cui le circostanze ti hanno inserito, segna tutto il suo ministero sacerdotale, fin dall’inizio. (Intervista a Giorgio Rumi)

Gli incontri si terranno in un luogo particolare: abbiamo scelto il Santuario don Gnocchi. Uno spazio di memoria, di preghiera e riflessione immerso nella città.

Il Santuario ha ospitato una delle porte della misericordia nell’anno giubilare.

Sarà l’occasione per farci ispirare dalla figura di don Gnocchi come prete ambrosiano e nel ruolo di stimolo e cambiamento che ebbe nella Chiesa del suo tempo: i testi, gli eventi della vita, la carità creativa… dal raid scout Freccia rossa della Bontà al volo dell’Angelo dei bimbi”.

Don Maurizio Rivolta, rettore del santuario, ci guiderà a scoprire la storia di don Carlo e il museo dove sono conservati, tra gli altri, gli scarponi da alpino, due moto Guzzi (Guzzino e Galletto), la Fiat Topolino di don gnocchi.

Link utili:

Santuario don Gnocchi>>  |   Il Museo>>  |

Le parole del Card. Martini>> | Le parole del Card. Tettamanzi>>


 



Testi di don Carlo Gnocchi su dongnocchi.it>>

Don Carlo Gnocchi, Un figlio un po’ speciale della tradizione ambrosiana, intervista a Giorgio Rumi, 9.08.2004 >>

Vi racconto le sfide di don Gnocchi, articolo di Carlo Maria Martini, 24.10.2009>>

Ha sempre e soli fatto il prete. Articolo su ambrogiovilla.it>>

Raccolta di articoli apparsi sui principali giornali italiani – clonline.org>>

Trascrizione della presentazione del libro “L’ardimento: racconto della vita di don Carlo Gnocchi” con 
mons. Angelo Bazzari, Edoardo Bressan, Stefano Zurlo presso CMC Milano>>

La freccia rossa della bontà, impresa scout attraverso l’Europa>> | video>>  |  libro>>  |  Prefazione di F.Mogherini>>

Il volo dell’Angelo dei bimbi su alfasport.net>>

Per ricordare don Carlo Gnocchi, precursore della moderna riabilitazione, testo di Milena Lerma>>

Omelia del Card. Tettamanzi per la beatificazione>>